Torta al limone mulino bianco

Ecco a voi questa buonissima torta….è una torta a tre strati..uno pasta frolla, uno crema e uno pasta margherita al limone….
Prima preparo la pasta frolla vi metto il link ma ricopio gli ingredienti
160 gr burro

260 gr farina Molino Chiavazza
140 gr di fecola o amido Molino Chiavazza
120 gr zucchero
2 uova
1 bustina lievito per dolci

Faccio la classica fontana mettendo la farina e creando il buco centrale dove metto uova, zucchero e tutto il resto degli ingredienti..impasto molto velocemente per non scaldarla troppo..lascio riposare in frigo per 30 minuti…e poi la utilizzo…questa dose è sufficente per un 10-12 biscotti o per una crostata diametro 22…

volendo si puo’ sostituire la fecola con la farina se la volete meno friabile ma vi assicuro che con la fecola acquisisce friabilita’ e delicatezza…

Poi preparo la crema al limone con
500 ml latte
140 gr zucchero
40 gr farina
succo di 2 limoni
Scaldo il latte con lo zucchero e la scorza del limone…aggiungo la farina mescolando con una frusta, il succo e faccio addensare sul fuoco….
Infine preparo la torta margherita
250 gr farina
2 uova
250 zucchero
succo e scorza di un limone
mezzo bicchiere di olio
mezzo bicchiere di latte
1 bustina lievito per dolci
mescolo tutto con una frusta…
Inizio a montare tutto….
stendo la pasta frolla,aggiungo la crema e metto sopra la pasta margherita..inforno a 180 gradi per45 minuti….eccolaaaa

piatti Atmosfera Italiana

31 thoughts on “Torta al limone mulino bianco

  1. Sei una tentatrice!! adoro questa torta 😛 😛
    bravissima cara troppo bella buona e golosa ti rubo la fetta !!
    Bravissima Baci Anna

  2. Che bella…questa devo assolutamente provarla…ciao!non sono siciliana,sono romana,anzi romanissima e anche molto molto romanista!Mio marito però è calabrese e siccome nel suo paese non’ c’è praticamente più nessuno e le ragazze più giovani non fanno più nulla di tradizionale mi piace che certe usanze siano invece tramandate prima di tutto ai miei figli e poi mi fa piacere per mio marito…la “cudrura” o non so come si dice si fa anche in Sicilia?

  3. Buona questa torta, è tra le preferite delle figlie! Grazie per la tua ricetta, la confronto con la mia, c’è sempre da imparare!
    Un abbraccio!

  4. ma che buona!!! ho comprato qualche volta quella della mulino bianco!! sicuramente buona! ma fatta in casa è eccezionale!! bravissima!

  5. GRAZIE A TUTTE una per una…:) baciiiiiiiiiiiiiiiii

    iaia pensavo fossi siciliana perche’ anche da noi siu faannole cuddure 🙂

  6. Grazie per avermi mandato questa ricetta molto gustosa.Proverò molto presto a preparala per i miei cari sempre golosi come al solito proprio come me. Bye Silvia

  7. Favolosa..grazie per il tuo contributo!Adoro le torte al limone, e la tua sembra sofficissima, chissà poi che profumino!UIn bacio

  8. QWuesta torta sembra così soffice e morbida che dev’essere golosissima! Una coccola perfetta da gustare in ogni momento della giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *