Per un pan di spagna soffice e assicurato

Salve a tutti…rivedendo un po’ cio’ che avevo messo nel mio blog ho visto che le ricette base che faccio spessissimo non le avevo postate..allora oggi inizio dal mio pan di spagna ricetta faciissima che voglio condividere con voi….
Le dosi ve le metto a seconda della teglia che usate e a seconda delle persone 🙂

vedete quanto è bello soffice e alto????
la dose base è
1 uovo
30 gr zucchero
30 gr farina  Molino Rosignoli
vaniglia
scorza limone

basta moltiplicare il tutto e otteremo

teglia da 12:          ( 2 persone)

2 uova 60 gr zucchero 60 gr farina

teglia da 14:          ( 3 persone)

3 uova 90 gr zucchero 90 gr farina

teglia da 18:           ( 4 persone)

4 uova 120 gr farina 120 gr zucchero

teglia da 20:             ( 5-6 persone)

5 uova 150 gr farina 150 …

e cosi’ via..sono dosi indicative…piu’ o meno io mi regolo cosi’ poi abbondo sempre un po’ di piu’ visto che le torte se restano le mangiamo anche 2 o 3 volte eehehehh…

Andiamo al procedimento…

Monto le uova intere con lo zucchero per20 minuti con un frullino elettrico..aggiungo la scorza e la vaniglia…
Poi senza sbattitore ma con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto aggiungo la farina…
Metto in teglia ricoperta da burro e farina o carta forno e cuocio per circa 30′ – 35′ a 180 gradi…lascio freddare in forno per 5 minuti e poi lo tiro fuori…

questo che vedete in foto è da 15 uova fatto in una teglia rettangolare 50 per 40
spero che il mio post vi sia servito baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 thoughts on “Per un pan di spagna soffice e assicurato

  1. Ciao terry, sapevo anche io queste dosi, che se non sbaglio sono quelle che usano i pasticceri.
    Però io ho sempre la fissa che si usano troppe uova, è un mio limite! Non si potrebbero ridurre?
    E poi mi chiedo, davvero in pasticceria si usano tutte queste uova? Mi è venuto il dubbio che usino qualche sostituto, è possibile?
    Io uso una ricetta adattata, per esempio, per una teglia da 26 cm, uso 4 uova, 4 cucchiai di acqua calda, e poi 175 di zucchero e farina. A me viene bene, certo non è altissimo, all’incirca 5cm, ma una torta si fa tranquillamente.

  2. ciao francy…io lo uso da anni ed è sempre fantastica..la usano i pasticceri…per ridurre le uova io credo che non si possa fare , al massimo uniscono l’ovolina per farlo piu’ giallo…non ho mai provato ad aggiungere l’acquaa…prover’ :):

  3. Quella che faccio io è 6 uova e 180 gr di farina. Metto anche il lievito però. Ma l’altezza giusta del pan di spagna quanto deve essere? grazie
    Grace!

  4. Infatti, io sospettavo proprio dell’ovolina. Mi fa strano pensare che usino tutte quelle uova, poi per carità può essere…

    Anonimo, credo non ci sia l’altezza esatta, dipende dalla teglia che si utilizza, se fai una ricetta da 26 e la metti in una da 24 ti verrà più alto, viceversa più basso!
    Mi hai messo curiosità, devo informarmi meglio se esiste un’altezza standard. Comunque questa ricetta di Terry è ottima.

  5. Francy, se riesci a sapere qualcosa riguardante l’altezza fammi sapere. Mi chiamo Grace ma non riesco a capire come far mettere il mio nome anzicchè l’anonimo 🙂

  6. ragazze l’altezza standard è questa qui nn vi preoccuopate….:) se seguite le indicazioni di teglia e uova viene perfetto per 3 strati 🙂 baci a tutteeeeeeeeeeeeeeeeee

  7. Proverò anche io, il massimo che uso sono 8 uova, davvero sei arrivata a 15 uova o.O ???? Voglio vederlo con tantissima crema e poi mi ci voglio tuffare deeentro ^_^

  8. Ciao cara ho una teglia di 24 cm di diametro e di solito faccio 4 uova 200g di zucchero e 280g di farina e aggiungo 60-70 g di frumina e una fialetta di mandorla amara o al limone e un po’ di lievito..baci!

  9. Ciao vorrei preparare la torta x il compleanno di mio figlio x 50 persone, volevo sapere se le dosi x 15 uova e quindi x la teglia rettangolare 50 x 40 ché hai utilizzato anche tu possano andar bene! E poi x quindici uova quanta vaniglia é scorza di limone?? Grazie infinite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *