La mia cassata siciliana

Ciao a tutti..oggi voglio proporvi la mia cassata siciliana…dolce tipicamente pasquale….per farla ho utilizzato lo stampo a cerniera Guardini

Ingredienti

  • Pan di Spagna
  • Crema di ricotta
  • Frutta candita  Sweet fruit
  • Decorazioni : confetti alla cassata, (Sfizi e delizie ) perline
  • Bagna : acqua e limoncello

Pan di Spagna

6 uova
180 gr zucchero
180 gr farina Molino Chiavazza
vaniglia
scorza limone

Si montano le uova con lo zucchero per 15 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso…si aggiunge la farina delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, la vaniglia e la scorza…metto in uno     stampo da 24 cm e inforno a 180 gradi per 30 minuti….taglio in due strati appena freddo…

Crema alla ricotta
1 kg ricotta d pecora
350 gr zucchero a velo
aroma millefiori Farnese
1 bicchierino marsala
gocce cioccolato

Con uno sbattitore elettrico monto tutti gli ingredienti escluse le gocce di cioccolato fino a ottenere un composto morbido e liscio ( 15 minuti)..aggiungo le gocce di cioccolato…

Montaggio dolce

In una cerniera stampo 24 cm Guardini metto il pan di spagna sia sui bordi che sotto la tortiera , bagno il pan di Spagna con un po’d limoncello diluito con acqua e crema di ricotta ( abbondateeeeeeee) chiudo con altro pan di spagna che sara’ sempre inumidito….lascio riposare in frigo un paio d’ore…
Capovolgo la cassata la decoro con la frutta candita Sweet fruit e con confetti alla cassata Sfizi e delizie….e crema di ricotta e perline…

spero vi piacciaaaaaaaaaa

18 thoughts on “La mia cassata siciliana

  1. Terryyy ma che deliziaaa! *.* ma è splendidoooo! sò che è difficile farlo,ma il tuo è davvero stupendo! è uno dei miei dolci preferiti!complimentissimi! baci cara! :***

  2. grazie a tutte..be’ si non l’ho decorata in maniera tradizionale…sa’ un po’ piu’ di tortina cosi’ ma è piu’ buonaaaaaaaaaaaaaa :):::::…………baci tuttebuon 1maggioooooooooo

  3. Cercando la ricetta di una cassata ho scoperto il tuo blog…complimenti!! anch’io ne ho uno da poco che seguo con passione.
    Ti aspetto e se vorrai diventare mia sostenitrice mi farai contenta…io intanto mi aggiungo ai tuoi followers!
    a dimenticavo:grazie per questa ricetta, deve essere favolosa!
    http://www.letortedilara.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *