Cannelloni con crosticina croccante besciamella prosciutto

Quanto sono buoni i cannelloni….li faccio in modi diversi , ma oggi volevo una ricettina veloce ma al tempo stesso buonissima…
Ci servono
  •  1 scatola di Cannelloni
  • besciamella fatta con :
1 l latte
100 gr burro
100 gr farina
sale
noca moscata

Mettere a fondere 50 grammi di burro in una pentolina, sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere  farina. ( questo in gergo si chiama fare il ru’) . Mescolare con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non addensa un po’ .
Aggiungere quindi il   latte  e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Volendo ottenere una salsa un po’ più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

La quantita’ di besciamella ottenuta sara’ molta ma serve per cuocere bene i cannelloni…
  • 200 gr formaggio a cubetti
  •  300 gr prosciutto a cubetti

Una volta pronta la besciamella aggiungo a questa il prosciutto e il formaggio..riempio i cannelloni e li adagio su una teglia ricoperta da uno strato anbondante di besciamella..ricopro con altra besciamella e spolvero di parmigiano grattugiato..inforno a 180 tgradi per 30 minuiti..eccoli vi assicuro che sono deliziosi..

One thought on “Cannelloni con crosticina croccante besciamella prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *